Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:ABETONE-2°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 04 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'accorato appello di Ornela: «Contratti di lavoro da 750 euro? Uno schiaffo. Smettiamo di accettare paghe da fame»

Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 12:00

Muro delle opposizioni contro le fusioni

Fronte compatto in Consiglio regionale contro la risoluzione approvata sulla creazione dei Comuni unici e in aula torna il caso Abetone Cutigliano



ABETONE — La risoluzione prevede incentivi ai Comuni che si fondono, meccanismi disincentivanti all’ipotesi di frazionamento, riordino dei livelli di governance e regole certe per il referendum consultivo. 

Ma il fronte delle opposizioni si è mostrato compatto nel dire no, tanto da ricevere il voto contrario di tutte le opposizioni: Lega Nord, Movimento 5 stelle, Forza Italia, Sì Toscana a sinistra e Fratelli d'Italia.

Un dibattito molto acceso in cui si è fatto anche esplicito riferimento al caso della montagna pistoiese: "Sulla necessità di una semplificazione istituzionale e di procedere ad un percorso finalizzato alle fusioni - ha detto il capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai - siamo d'accordo ma solo se c'è la condivisione delle comunità. Non si può bypassare la volontà di una singola comunità, questa risoluzione nasce per giustificare ex post quanto avete fatto rispetto alla fusione di Abetone e Cutigliano, creare maggioranze qualificate nell'espressione della volontà popolare di tutti gli elettori dei comuni interessati dalla fusione, per motivare una fusione dove i cittadini di un comune votino no". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La ragazza è stata soccorsa anche con l'intervento dell'elicottero Pegaso, che l'ha imbarcata e trasferita in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità