Attualità

Zagor porta i fumetti a Gavinana

Un intero fine settimana dedicato al celebre personaggio nel paese di Moreno Burattini, sceneggiatore delle storie. Ecco il programma

L'appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 ottobre per il raduno autunnale del forum zagoriano Spirito con la Scure (www.spiritoconlascure.it ), il primo forum italiano dedicato a Zagor.

A Gavinana è in corso, fino al 29 novembre, nella sede dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, in Palazzo Achilli, la mostra Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini, realizzata grazie alla collaborazione tra Provincia di Pistoia, Comune di San Marcello Pistoiese, Associazione Ecomuseo della Montagna e Regione Toscana, con l’apporto di Sergio Bonelli Editore. L'orario della mostra sarà ampliato in occasione del raduno: sabato 24 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, domenica 25 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

Queste le iniziative speciali della due giorni dedicata a Zagor. Sabato 24, dalle 16 alle 18, nella saletta conferenze di Palazzo Achilli, ci sarà un incontro con Moreno Burattini e la presentazione del libro di Laura Scarpa dedicato a Burattini stesso per la collana “Lezioni di Fumetto” (edizioni Comicout). Alle 18 lo stesso Burattini accompagnerà i presenti in una visita guidata alla mostra. 

Domenica 25 ottobre al mattino visita guidata al Museo Ferrucciano di Gavinana a cura dell'autore, mentre alle 15.30, nella saletta conferenze di Palazzo Achilli, sarà proiettato il film documentario Noi, Zagor di Riccardo Jacopino. Alcune scene del film sono state girate proprio a Gavinana.