Attualità

Vento forte in montagna, la conta dei danni

I vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti all'Abetone per mettere in sicurezza un canale ostruito da una frana. Danni agli impianti sciistici

I vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti all' Abetone, sulla Montagna pistoiese, per mettere in sicurezza un canale ostruito da una frana: a causa dello smottamento l'acqua invece di defluire a valle stava entrando in alcune autorimesse. 

Inoltre, il forte vento superiore ai 200 km orari, ha provocato alcuni danni agli impianti vicini alle piste da sci. Alla Doganaccia sono stati rovesciati tre cannoni sparaneve e strappate dal vento alcune reti di protezione. Sempre nella zona della Doganaccia si segnalano anche danni ai tetti di alcune abitazioni e alberi abbattuti dalle forti raffiche di vento.

"Una situazione davvero estrema che giustifica ancora di più la nostra sollecitazione alle istituzioni affinché attivino prima possibile interventi concreti per la richiesta dello stato di calamità naturale". Così Andrea Formento e Giovanni Guarnieri, di Abetone Multipass, commentano i danni causati dalla tempesta di vento di oggi sulla Montagna Pistoiese, con raffiche anche superiori ai 200 km orari e le forti precipitazioni che hanno portato via la neve caduta nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, "che aveva fatto sperare nell'arrivo del vero inverno". Solo pochi giorni fa il Consorzio ha diffuso i bilanci dall'apertura degli impianti (28 novembre ) al 6 gennaio. 

"Bilanci da profondo rosso, pari a soli 77.000 euro - ribadiscono Formento e Guarnieri - Basti pensare che per lo stesso periodo erano stati 1.185.000 per le festività 2012/2013, 850.000 per il 2013/2014, soli 254.000 per il 2014/2015, che già appariva disastroso".