Cronaca

Blitz antidroga, arresti e perquisizioni all'alba

L'operazione ha portato a sequestri di cocaina e marijuana per il giro di spaccio si sarebbe esteso anche alle province di Firenze e di Lucca

All'operazione hanno preso parte le unità cinofile della polizia

Un giro di traffici e spaccio di droga con base in Valdinievole ma operatività anche nelle province di Firenze e di Lucca individuato dalla squadra mobile della questura di Pistoia insieme a quelle fiorentina e lucchese in un'indagine durata 9 mesi: è quanto all'alba di oggi ha portato al blitz antidroga che in Valdinievole ha condotto all'esecuzione di 7 arresti, 4 con misura di custodia cautelare in carcere e 3 ai domicliari, oltre a decreti di perquisizioni per altri 4 persone coinvolte nell'indagine ma non in arresto.

L'operazione - disposta dalla procura pistoiese che ha coordinato le indagini - è scattata alle 6 del mattino. Le accuse per gli indagati sono di detenzione e traffico di stupefacenti in concorso. Durante le perquisizioni sono state sequestrate cocaina e marijuana, oltre a diverse migliaia di euro in contanti ritenute provento dell'attività illecita.

Alle operazioni di individuazione e cattura dei soggetti destinatari di provvedimento cautelare, nonché di perquisizione e sequestro del materiale rinvenuto, hanno partecipato anche pattuglie del reparto prevenzione crimine Toscana e unità cinofile antidroga da Firenze. L’attività investigativa era partita da accertamenti su consumatori di droga in Valdinievole ed ha consentito di individuare buona parte dei fornitori di quella zona.