Attualità

L'ospedale ha la referente di direzione sanitaria

Nominata la figura di riferimento per il presidio pesicatino. Procedure i corso per la guida di chirurgia, ostetricia, anestesia e rianimazione

Giuditta Niccolai

È Giuditta Niccolai la nuova referente della direzione sanitaria dell’ospedale Santi Cosma e Damiano di Pescia, nominata a seguito del trasferimento della dottoressa Sara Melani alla direzione dell'ospedale Santo Stefano di Prato. La dottoressa Niccolai collaborerà con la dottoressa Lucilla di Renzo, direttore del presidio provinciale (Pistoia e Pescia).

Niccolai ha preso le consegne da Di Renzo e, recita una nota della Asl Centro, garantirà una presenza costante e la continuità. Intanto per l'ospedale di Pescia, dove sono stati riattivati i posti letto Covid, sono in corso le procedure di selezione per il conferimento dell’incarico di direzione di chirurgia generale e ostetricia e ginecologia, mentre si va verso la riattivazione delle procedure per la direzione della struttura operativa complessa di Anestesia e Rianimazione.

Tornando alla nuova referente per la direzione sanitaria, Niccolai, la sua esperienza professionale è maturata nella rete ospedaliera pistoiese dove è stata referente dell'pspedale Pacini di San Marcello dal 2016 ad oggi. Ha sviluppato competenze gestionali nell'ambito della direzione ospedaliera, ricostruisce la Asl, come coordinatrice del Team Aid (Prevenzione e contrasto delle infezioni correlate all'assistenza) del presidio di Pistoia e Pescia, lavorando quindi in stretta collaborazione con gli operatori sanitari dei due ospedali. Ha inoltre sviluppato competenze nella organizzazione dei percorsi ambulatoriali e di day service.

“Durante la pandemia il presidio di Pescia svolge un ruolo strategico per attività specialistiche a supporto della rete ospedaliera aziendale che si sono dovute necessariamente contrarre in altri ospedali come quello di Pistoia offrendo a pazienti che necessitano di interventi chirurgici o altri tipi di prestazioni assistenziali una sicura sede di erogazione integrata nella rete ospedaliera aziendale", sottolinea il dottor Roberto Biagini, vicedirettore sanitario Asl Toscana Centro.