Attualità

Una montagna di opportunità per l'agricoltura

Gli assessori regionali Remaschi e Fratoni a Dynamo Camp per presentare le priorità del Piano di sviluppo rurale

Un evento atteso dai Comuni della montagna pistoiese oltre che da aziende e giovani che operano in campo agricolo. E' quello che si è svolto nel teatro di Dynamo Camp a Limestre e a cui ha partecipato l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi. Presenti anche l'assessore all'ambiente Federica Fratoni e il presidente dell'Uncem Oreste Giurlani.

L’incontro che era stato chiesto dal Distretto Forestale della Montagna. Questi i punti cardine del programma. La promozione delle conoscenze nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali e la preservazione degli ecosistemi che dipendono dall'agricoltura e dalla silvicoltura. Al centro del piano anche il potenziamento della competitività nel settore agricolo e una minore emissione di carbonio nel settore agroalimentare. 

Anche nelle zone rurali, resta ferma la necessità di combattere l'esclusione sociale attraverso la riduzione della povertà e lo sviluppo economico dei territori. Punto su cui i Comuni della montagna, non solo pistoiese, sono tornati in occasione del Consiglio regionale dell'Uncem che si è svolto venerdì.