Attualità

Una casa di legno dalla montagna pistoiese a Posta

E' stata acquistata grazie alla raccolta di denaro tra la popolazione e portata nel comune terremotato in provincia di Rieti

Due tir con una casa, una casa in legno frutto di tanta solidarietà concreta. I due camion sono partiti la notte scorsa dalla montagna pistoiese in direzione Posta, il piccolo comune sulle montagna di Rieti al confine con l'Abruzzo colpito dal terremoto.

Lo scorso gennaio, su iniziativa di Letterappenninica, la comunità locale ha raccolto 20mila euro grazie a quasi 700 donazioni (denari furono raccolti anche nei versanti di Modena e Bologna, anche a Pistoia e perfino in un teatro di Roma, l'Arciliuto vicino a Piazza Navona, grazie a uno spettacolo dell'attrice comica Arianna Safonov che quella sera, martedì 21 febbraio, rinunciò, insieme ai responsabili del teatro, a qualunque compenso).

L'associazione culturale presieduta dallo scrittore Federico Pagliai, e che organizza sulle montagne fra Pistoia e Lucca, Bologna e Modena, il primo fine settimana di agosto, una rassegna letteraria con autori che scrivono ''di montagna'', ha poi deciso come utilizzare questi denari: in pieno accordo con il sindaco di quella comunità, Serenella Clarice, si è stabilito di puntare su una struttura in legno (70 metri quadrati) che servirà come centro sociale per gli abitanti del comune reatino.

La grande casa in legno è stata appositamente realizzata a Campotizzoro, frazione di San Marcello Pistoiese, da una azienda specializzata (la ''BG Legno'') che ha anche praticato un consistente sconto rispetto al valore commerciale effettivo dell'immobile.