Attualità

Orsigna, arte e natura da sfogliare

Apertura delle mostre dedicate ai manufatti dei valligiani e presentazione di Naturart nel cuore della montagna pistoiese

Dopo la tappa a Villa Bellavista, in Valdinievole, a Borgo a Buggiano, stavolta l'itinerario si fa irto e sabato 31 ottobre porterà direttamente in alta montagna, ad Orsigna.

L'occasione è la presentazione del numero 19 della rivista Naturart, in programma alle 10.30 nella Chiesa del paese. Ampio spazio all’articolo dedicato proprio ad Orsigna, in riferimento alla riscoperta degli antichi metati ed al lavoro svolto al Molino di Giamba.

Ad introdurre la presentazione sarà Giovanni Capecchi, direttore editoriale della rivista, che ne illustrerà i contenuti salienti, per poi lasciare la parola a Rita Becherucci, autrice dell'articolo sulla Val d'Orsigna e sui metati. La giornata proseguirà con l'apertura delle mostre dedicate agli attrezzi di lavoro dei valligiani con la possibilità di ammirare gli affreschi della chiesa recentemente riportati alla luce e le opere pittoriche di Carlo Bertocci e Roberto Venturi.

A partire dalle 14.30 prenderà il via il divertimento per i bimbi e i loro genitori con la visita guidata ai metati accesi per l'essiccazione delle castagne e al Molino di Giamba, fino all'apertura del bottaccio, la cascata d'acqua che permette il funzionamento delle macine.

In chiusura degustazione e l'assaggio delle tipicità della zona, che verranno offerte per merenda.