Attualità

Nei presepi toscani spunta una florovivaista

La figura è stata scelta come personaggio dell'anno da inserire nelle natività da Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti

Nei presepi della Toscana spunta una figura inedita: la florovivaista. La figura è stata scelta come personaggio del presepe 2022 nell’ambito dell'iniziativa promossa da Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti che ogni anno aggiunge alle natività personaggi che parlano del presente con lo sguardo aperto al futuro.

Lo scorso anno il personaggio simbolo era stato un imprenditore al computer, data la spinta alla digitalizzazione impressa dal Covid tra le aziende e gli attori economici.

E quest'anno tocca a lei, la florovivaista la cui statuetta viene consegnata come di consueto alle varie diocesi toscane. "Quest’anno è stata scelta la florovivaista che ha affrontato le difficoltà della pandemia e della guerra per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante l’aumento esponenziale dei costi energetici nei campi e nelle serre", è la motivazione espressa in una nota Coldiretti. 

"Inserire questa nuova figura, simbolo delle imprese impegnate nella cura e manutenzione del nostro patrimonio verde e della biodiversità, è un’idea inedita per parlare di un’agricoltura plurale e differenziata, che produce cibo e insieme, beni immateriali indispensabili per la qualità della vita". 

In Toscana il florovivaismo rappresenta un comparto strategico per l’economia agricola. Conta quasi 2.600 imprese che rendono la Toscana prima regione italiana per la produzione di fiori e piante, secondo l’elaborazione di Intesa Sanpaolo su dati Istat.