Nevicate sui rilievi e pioggia a valle a gonfiare i fiumi che nelle scorse ore sono saliti di livello in più parti della Toscana: è la situazione sul territorio regionale nella giornata d'allerta meteo con codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico.
La neve è scesa al di sopra dei 1000 metri di quota depositando una coltre bianca fin quasi di mezzo metro: sull'Amiata, infatti, sono scesi fiocchi per un'altezza di 47 centimetri, 42 caduti invece all’Abetone e 40 a Foce a Giovo.
Quanto ai corsi d'acqua, la situazione è rimasta sotto controllo con il sistema di protezione civile della Regione Toscana. Nessuna criticità sull'asta dell'Arno e Ombrone Pistoiese e Bisenzio entro le soglie di riferimento, mentre sono saliti al primo livello Pesa a Barberino Tavarnelle, Merse a Sovicille, Cecina a Montecatini Val di Cecina e Steccaia, Bruna a Castiglione della Pescaia.
A fare il punto della situazione a metà mattina è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani anche attraverso i suoi canali social, raccomandando prudenza specialmente di chi si mette alla guida.