Domenica di superlavoro, ieri, per vigili del fuoco e soccorso alpino i cui operatori sono stati impegnati in numerosi interventi sulla montagna toscana, appennini e non solo. Particolarmente delicata l'operazione di ricerca e recupero sulla montagna pistoiese di un escursionista in condizione di fragilità in quanto affetto da una malattia neurologica degenerativa.
L'escursionista si è trovato in difficoltà sul sentiero per il Lago Nero, nei pressi della Casetta dei Pastori a Pian di Novello. I tecnici della stazione Sast Appennino hanno raggiunto e recuperato il paziente rimasto bloccato lungo il percorso, quindi lo hanno trasportato in sicurezza fino al piazzale dell’Orto Botanico, dove ad attenderlo erano presenti un’ambulanza e un’automedica per le cure del caso.
Più in generale, nel primo pomeriggio sono stati i vigili del fuoco del comando di Arezzo a muoversi dal distaccamento di Bibbiena con l’elicottero Drago del reparto volo aretino per soccorso a persona in luogo impervio nel comune di Chiusi della Verna, località Monte Penna. Raggiunto l’infortunato dal personale sanitario del 118, è risultato che l'escursionista aveva riportato un trauma a una gamba.
Dopo pochi minuti, sono stati verricellati gli aerosoccorritori dal Drago: l’elicottero ha trasportato l'infortunato all’ospedale San Donato di Arezzo.
Sempre poco dopo l'ora di pranzo, invece, dall'Orrido di Botri è stato attivato il soccorso alpino per un trauma da caduta al Salto dei Becchi. La squadra della stazione di Lucca si è diretta verso il canyon raggiungendolo verso le 14,15 con l'elicottero Pegaso. L'infortunata, una 62enne di Livorno, è stata recuperata dal velivolo e condotta all'ospedale di Ponte a Niccheri, a Bagno a Ripoli.
Fine settimana ad alta intensità, ancora, per il soccorso alpino della stazione Appennino. All'Abetone un infortunio su pista è costato a un escursionista un trauma alla caviglia: i tecnici Sast l'hanno raggiunto, stabilizzato e accompagnato in sicurezza a valle.
A Pian degli Ontani, invece, una persona era caduta in zona impervia a ridosso del fiume. Sul posto sono intervenuti 4 operatori Sast, vigili del fuoco e soccorso alpino della Finanza. Il recupero è stato effettuato con il supporto dell’elisoccorso Pegaso 3, che ha trasportato la persona infortunata in ospedale per accertamenti.