Attualità

Ondate di calore, Toscana nel mirino da oltre mezzo secolo

Questa del 2023 è stata la sesta più calda dal 1955. Negli ultimi 50 anni la stagione si è allungata sempre di più, raddoppiate le notti tropicali

L'estate appena conclusa è stata un'altra stagione più calda della media ed i suoi strascichi rimangono anche oggi con un Ottobre che poco ha dell'autunno. 

Dal report sull'Estate 2023, appena pubblicato da LaMMa, e che fa il punto sull'andamento meteo-climatico del trimestre estivo sulla nostra regione viene confermato che globalmente è stata la più calda osservata in oltre un secolo mentre in Toscana è stata la sesta più calda più calda dal 1955, con un'anomalia di +1.1 °C rispetto alla media 1991-2020, che diventano però 2.7 °C se paragonati alla media delle estati del periodo 1961-1990.
Ad un Giugno caldo, ma non caldissimo, (ottavo giugno più caldo con un’anomalia di +0,9 °C) è seguito il quinto mese di Luglio più caldo ( +1.8 °C) ed un mese di Agosto con anomalia meno marcata, (+0.6 °C, tredicesimo più caldo) nonostante la lunga ondata di calore tra la seconda e terza decade del mese.

In Toscana le piogge estive, invece, hanno fatto segnare un +27% rispetto alla media, soprattutto per alcuni episodi molto intensi che hanno interessato le zone della costa con piogge molto abbondanti per la stagione.

I dati raccolti da LaMMa mostrano infine che negli ultimi 50 anni le ondate di calore in Toscana sono quadruplicate e spesso tendono anche ad essere più lunghe; più che raddoppiate le notti tropicali cioè quelle in cui le temperature notturne si mantengono su valori molti elevati.