Attualità

Agricoltura è donna in un terzo delle imprese

Il 34% delle imprese agricole toscane è a guida femminile, ma dietro le quinte in fattoria ci sono stuoli di mamme, mogli e figlie

In Toscana agricoltura è femmina, col 34% delle imprese agricole a guida femminile che effettuano vendita diretta o nei mercati di filiera corta. Il dato è stato ricavato tramite un'indagine di Donne Impresa Coldiretti Toscana e Campagna Amica elaborata in vista dell'8 Marzo Festa delle Donne.

In valore assoluto, secondo i dati della Camera di commercio di Firenze sono 12.085 le imprenditrici a capo di un’azienda agricola in Toscana, mentre 14.000 sono le donne occupate in agricoltura.

Il dato tuttavia è ampiamente sottostimato, perché la percentuale sale "fino al 90%, se allarghiamo lo sguardo al dietro le quinte delle aziende agricole dove mamme, mogli, figlie e parenti esercitano un ruolo fondamentale nella filiera che dal campo porta i prodotti sul banco dei mercati per poi arrivare dritti nel cuore delle cucine dei toscani", spiegano gli organismi degli agricoltori toscani in una nota.