Cronaca

Disperso in Appennino, ricerche coi cani molecolari

Dell'uomo mai rientrato dopo una passeggiata è stato rinvenuto solo un effetto personale. In campo anche i droni e un elicottero

Le ricerche nei boschi col cane molecolare del soccorso alpino

Di lui è stato rinvenuto un effetto personale e null'altro: proseguono senza sosta le ricerche dell'89enne disperso nel ventre del bosco a San Marcello Piteglio, a Gavinana sull'Appennino pistoiese, mai rientrato dopo una passeggiata per la quale era uscito dalla sua abitazione nel giorno dell'Immacolata.

In campo giorno e notte ci sono anche i cani molecolari, con un'unità cinofila specializzata del soccorso alpino giunta in Toscana dall'Abruzzo. Impegnati nelle ricerche ci sono volontari, vigili del fuoco, soccorso alpino, guardia di finanza con le loro unità cinofile. E' stata attivata un'unica Unità di comando locale dei vigili del fuoco, così da ottimizzare il coordinamento anche quando necessrio con squadre miste.

L'uomo indossa una giacca mimetica e dei pantaloni beige. Dopo il ritrovamento dell'oggetto dell'uomo da parte di una squadra Sast, le ricerche si concentrano in quell'area ma non solo. I droni dei vigili del fuoco e l'elicottero della guardia di finanza insieme al Drago sempre dei vigili del fuoco provvedono ai sorvoli. Finora dell'anziano non c'è notizia.