Attualità

Nasce il museo e non è una menzogna

In occasione dei suoi 50 anni, il Campionato della bugia a Le Piastre avrà una struttura per conservare ricordi e vecchie glorie

Sarà un vecchio ristorante dismesso la struttura che ospiterà il nuovo Museo della bugia a Le Piastre, a pochi chilometri da Pistoia.

Tutto nasce in occasione dei 50 anni del celebre 'Campionato italiano della bugia'. Ad annunciarlo è stato il 'magnifico rettore' dell'Accademia della bugia, Emanuele Begliomini nel corso di un'iniziativa in Comune a Pistoia.

"Abbiamo partecipato al bando della Fondazione Caripit - ha aggiunto Begliomini - per i finanziamenti necessari alla ristrutturazione dell'edificio". 

Tra le iniziative in programma nei prossimi mesi c'è anche uno spettacolo che andrà in scena il primo aprile al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia e che avrà poi avrà per cornice il palcoscenico di piazza del Duomo nell'ambito del Pistoia festival. 

"Tra le cose di cui andiamo più orgogliosi - dice ancora Begliomini - ci sono le attività internazionali culminate con il gemellaggio con i cugini di Moncrabeau, in Francia, che hanno un loro campionato dei bugiardi. Ma quest'anno rafforzeremo i legami gemellandoci anche con Namur, cittadina belga che organizza un proprio campionato bugiardo. Accoglieremo i nostri gemelli europei a Le Piastre per i festeggiamenti del nostro cinquantesimo. Poi ricambieremo le visite partecipando ai loro campionati. E speriamo di vincere nel nome della fantasia e della bugia".