Attualità

Toscana ed Emilia si incontrano in Appenino

Siglata a Firenze l'intesa per la promozione del sistema turistico della montagna tra le due regioni. L'accordo durerà fino al 2018

Il patto siglato in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze segna un ulteriore passo in avanti nella collaborazione tra Toscana ed Emilia Romagna sul fronte del turismo dopo il patto già siglato nel 2012. 

Non più solo turismo invernale sulla montagna, ma valorizzazione di tutte le sue possibili forme, da quello naturalistico a quello culturale, fino al cicloturismo e alle escursioni a cavallo. Una collaborazione a tutto tondo che ha come obiettivo l'incremento dei flussi turistici italiani e stranieri, la riscoperta di percorsi poco noti e la creazione di un'offerta turistica integrata. 

A firmare il patto sono stati Toscana Promozione Turistica e Apt Servizi Emilia Romagna.

"Un patrimonio di borghi straordinari ma anche di tradizioni, cultura, arte, enogastronomia. La montagna si vive in tutte le stagioni offrendo un'ampia gamma di opportunità a chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna del benessere e del buon vivere - spiega l'assessore al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo - Toscana ed Emilia Romagna condividono questo e hanno deciso ancora una volta di collaborare tra loro". 

Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore al turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini: "Il prodotto turistico dell'Appennino tra Emilia Romagna e Toscana è sempre più apprezzato da turisti in arrivo da tutta Europa".

Il patto prevede anche la creazione di tavoli condivisi e la definizione di strategie per migliorare la collaborazione tra imprese.