Attualità

La prima nevicata, Appennino imbiancato

L'Abetone si è svegliato sotto una coltre bianca come annunciato dalle previsioni meteo il freddo non si è fatto aspettare ed è arrivata anche la neve

Prima nevicata dell'inverno 2020 sull'Appennino e in particolare all'Abetone e a Cutigliano questa notte la neve è caduta copiosa imbiancando strade, piazze e montagne. Il maltempo era stato preannunciato nei giorni scorsi e già ieri era stato segnalato l'arrivo della neve a circa 900 metri, e così è stato.

La nevicata è iniziata nella notte sopra i 1800 metri grazie all'afflusso dell'aria artica ha fatto sì che la quota di neve si abbassasse addirittura fino ai 1000 metri.

Sull'Amiata la neve è iniziata a cadere in mattinata sopra i 1400 metri. Sull'Appennino la neve è caduta in maniera copiosa anche sul Monte Cimone.

Altre nevicate sono attese per domani, sabato 21 novembre e per domenica 22, poi le temperature dovrebbero tornare sopra la norma.

Prime nevicate sulle cime più alte del Casentino, nelle zona di Fangacci-Carpigna nel Parco delle Foreste Casentinesi al confine con la Romagna. Spruzzate di neve anche nei valichi della Valtiberina.