Cronaca

Una domenica di soccorsi non stop sulla neve

Grande affluenza sulle piste da sci e numerosi interventi dei soccorritori: l'elisoccorso Pegaso è stato attivato in tre diverse occasioni

La neve e la giornata di festa hanno richiamato moltissime persone nel comprensorio sciistico dell'Abetone, dove oggi, domenica 1° Febbraio, i soccorsi non si sono praticamente mai fermati.

In azione agenti di Polizia e personale della Misericordia dell'Abetone, che hanno effettuato ben sette interventi rilevanti, con l'attivazione dell'elisoccorso Pegaso addirittura in tre occasioni.

L'intervento più delicato è avvenuto poco prima delle 14 sulla pista Zeno, dove un uomo di 34 anni è caduto riportando traumi gravi. Soccorso in codice rosso, l'uomo è stato trasportato d'urgenza con Pegaso all'ospedale Careggi di Firenze. In precedenza, l'elicottero era già intervenuto sulla pista Pulicchio per una 20enne, trasferita al Centro traumatologico della struttura fiorentina, e sulla pista Gomito per un uomo di 54 anni che, nonostante un forte trauma cranico, è rimasto cosciente durante il volo verso l'ospedale San Jacopo di Pistoia.

Numerosi anche gli interventi gestiti via terra, fortunatamente in codice giallo: un 32enne in Val di Luce, una donna di 34 anni sull'ovovia e una bambina di 10 anni caduta sulla pista Riva poco dopo mezzogiorno. Ultimi interventi della serie sulla pista Pulicchio per un 47enne e un altro leggero infortunio a un giovane di 29 anni.