Attualità

In Toscana tre Comuni in meno nel 2017

Con il nuovo anno sono entrate in vigore le fusioni dei Comuni di Abetone-Cutigliano, San Marcello Pistoiese-Piteglio, Montalcino-San Giovanni d'Asso

Con le tre fusioni sancite dai referendum dello scorso anno, i Comuni toscani dal 1 gennaio 2017 sono diventati ufficialmente 276, cioè tre in meno rispetto ai 279 esistenti fino alla mezzanotte del 31 dicembre 2016.

Le novità riguardano il nuovo Comune di Montalcino - San Giovanni d'Asso e quelli sulla montagna pistoiese di San Marcello Pistoiese - Pitetglio e quello di Abetone- Cutigliano. 

Quest'ultimo, tra l'altro, è stato oggetto di molti dibattiti e critiche subito dopo il referendum, per effetto dei risultati usciti dalle urne, con una netta prevalenza di sì alla fusione a Cutigliano e di no ad Abetone: a Cutigliano, infatti, 641 cittadini hanno detto sì e 58 no mentre ad Abetone 113 sono stati a favore della fusione e 198 quelli contrari. Sta di fatto, però, che nel complesso si è registrata una netta prevalenza di sì con il 75 per cento dei voti.