Imprese & Professioni

​Sostenibilità, multiculturalità e inclusività: le parole nel mondo del lavoro per il futuro

 Il mutevole mondo che ci circonda, comporta cambiamenti epocali anche sul luogo di lavoro

Sostenibilità, multiculturalità e inclusività: le parole nel mondo del lavoro per il futuro

Il mondo del lavoro cambia insieme alla società; è infatti impensabile che sul posto di lavoro ci si comporti e si ricerchino le stesse figure rispetto anche a solo 5 anni fa. Il mutevole mondo che ci circonda, comporta cambiamenti epocali anche sul luogo di lavoro.

In un ufficio diventano sempre più importanti tematiche quali la sostenibilità ambientale, multiculturalità, inclusività, parità di genere. Se da una parte aspirapolvere e detersivi per pulire bene l’ufficio devono essere bio, dall’altra il luogo di lavoro deve favorire pari opportunità per tutti, comprese donne e diversamente abili.

Green, pink e rainbow washing: che cosa significa

Le aziende per avere successo devono incorporare davvero certi valori e non tenerli solo di facciata. Si parla infatti di green washing, pink washing o rainbow washing per indicare quelle aziende che sbandierano certi valori, rispettivamente, ambientali, di parità di genere e di inclusività della comunità LGBT+ solo per ragioni di marketing ma in realtà questi valori non sono davvero incorporati. Si potrebbe tradurre con l’espressione “dare una mano di verde, rosa o arcobaleno” .

Parità salariale: curare il benessere

Se l’impresa rispecchiasse davvero i valori e dimostrasse che certe tematiche le stanno davvero a cuore, riuscirebbe ad avere benefici in molti campi. Ovviamente, il primo riguarda la competitività sul mercato. Tuttavia, ci sono altri fattori da considerare come il benessere dei dipendenti. Raggiungere le parità salariale e adottare politiche retributive eque sono obiettivi che un’azienda deve darsi oggi per poter resistere sul mercato un domani.

Se le donne, al pari altre categorie che di solito sono bistrattate come i disabili, non ricevono il giusto riconoscimento per il loro lavoro, è ovvio che sorge un problema per l’impresa. Avere dipendenti scontenti significa avere una redditività più bassa. Il personale lavora meno volentieri, ritarda, corre via dall’ufficio appena può e cambia impiego il prima possibile, impedendo di formare figure di rilievo in azienda.

Sostenibilità ambientale: fondamentale già oggi

Nel momento in cui ci domandiamo quali sono le caratteristiche di un’azienda di successo del futuro, la sostenibilità ambientale è sicuramente una di queste. Oggi più che mai è evidente che chi studia le migliori soluzioni per il risparmio energetico, ha un vantaggio non da poco. È diventato chiaro alla luce del sole con l’ennesimo aumento del costo dell’energia e del gas che presenta un conto salato, anzi salatissimo, alle imprese.

Pare che molte saranno costrette a ridurre la produzione, alzare i prezzi, licenziare parte dell’organico o addirittura chiudere a causa degli alti costi delle utenze. La risposta a questi cambiamenti è la sostenibilità ambientale e l’adozione di soluzioni a impatto zero.

Inoltre, si tratta anche di rivedere la mission e i prodotti. Le imprese che avranno successo in futuro sono quelle che già oggi propongono sul mercato un output che rispetti regole di sostenibilità come la provenienza da fonti sostenibili e la possibilità di inviare verso il riciclo.