Attualità

Società della salute, addio all'orizzonte

Al vaglio del Consiglio comunale la possibile uscita dal consorzio e il referendum abrogativo della legge che riorganizza la sanità

Sono ben due i punti che riguardano la sanità all'ordine del giorno del Consiglio comunale in calendario a Cutigliano il 29 settembre

Il primo riguarda l'ordine del giorno pro referendum abrogativo della legge regionale 28/2015, cioè quella che riorganizza l'intero sistema sanitario regionale creando tre sole aziende (Toscana centro, Toscana nord-ovest e Toscana sud-est). A presentarlo sono i gruppi di minoranza “Cutigliano è qui che voglio vivere” e “Il Paese che vogliamo insieme si può”. 

Al secondo, invece, si legge "recesso del Comune di Cutigliano dal Consorzio Società della Salute Pistoiese" e riguarda l'eventuale addio del Comune al Consorzio. 

Sulla questione, nei giorni scorsi, è intervenuto anche il capogruppo di Forza Italia e vicepresidente della Commissione sanità del consiglio regionale Stefano Mugnai: "Ormai solo una parte del Pd pretende di tenere in vita l’indifendibile esperienza della Sds – ha detto Mugnai– oggi è Cutigliano ad annunciare la propria uscita con biasimo da un organismo bocciato a tutti i livelli amministrativi e giuridici. Prima era successo in Casentino. Poi in Valdicecina. E in Toscana ci sono addirittura interi territori che al gingillo SdS non hanno mai creduto e hanno accuratamente evitato di avviare la sperimentazione».