Attualità

Sulla Statale chiusa l'affondo degli agricoltori

La categoria lamenta lo stillicidio di problemi alla viabilità che danneggia quanti vivono e lavorano in un territorio complesso come la montagna

Sulla strada statale 12 del Brennero di nuovo chiusa a causa di una ulteriore frana all'altezza di San Marcello Piteglio (vedi articolo sotto) arriva l'affondo degli agricoltori. Coldiretti Pistoia parte all'attacco contro lo "stillicidio continuo di problemi di viabilità che danneggia coloro che vivono e lavorano in altura (in alcuni casi ben oltre i 1.000 metri di quota), custodi di un territorio difficile".

Per i protagonisti delle economie rurali, servono "strade affidabili da subito sulla montagna pistoiese" ed è necessario "il massimo impegno di tutti i soggetti coinvolti ad accelerare i lavori programmati ed ottenere ulteriori risorse per porre termine all’emergenza continua sulle strade della nostra montagna". Per di più adesso, in un periodo reso più delicato dal "perdurare dell’emergenza Covid-19".

Chi vive e opera in montagna lo fa "con consapevolezza e per scelta, ma aziende agricole al pari di residenti e altre attività economiche non debbono necessariamente trasformarsi quotidianamente in eroi per andare avanti”, sottolinea Coldiretti che definisce la situazione grave e in grado di pregiudicare iniziative e investimenti in montagna. L'associazione invita dunque le "istituzioni coinvolte di mettere in pratica da subito tutte le strategie necessarie a risolvere i problemi".