Attualità

Contro le liste d'attesa 100 ecografie in più

Con un'attività pomeridiana straordinaria anche il presidio ospedaliero montano concorre ad abbattere i tempi d'attesa nella diagnostica per immagini

L'ospedale Pacini di San Marcello Piteglio

Con 100 ecografie al mese in più anche il Piot (Presidio Integrato Ospedale-Territorio) Pacini di San Marcello Piteglio concorre al progetto di abbattimento dei tempi di attesa in ambito radiologico messo in campo dalla Asl Centro.

Il progetto è stato promosso dai dipartimenti diagnostica per immagini diretto dal dottor Maurizio Bartolucci, professioni tecnico sanitarie diretto dal dottor Renzo Ricci e infermieristico-ostetrico diretto dal dottor Paolo Zoppi e prevede un utilizzo massimo delle risorse interne, sia in termini di personale che di macchine.

“Sono ben 100 le ecografie che vengono effettuate mensilmente nel presidio della Montagna con un’attività straordinaria che viene svolta alcuni pomeriggi”, afferma la dottoressa Letizia Vannucchi, direttore della struttura complessa di radiologia.

“Il Piot nei momenti di maggiore difficoltà, legati anche al periodo pandemico, ha saputo sempre fare la sua parte e dare un prezioso contributo, in una logica di rete ospedaliera. Anche in questa occasione è notevole il suo contributo al progetto che vede impegnati medici, tecnici e infermieri in orari prolungati per recuperare i tempi di attesa in favore dei cittadini”, ha dichiarato la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore dell’ospedale.