Attualità

La guardia medica non lascia e raddoppia

Una buona notizia per i cittadini della montagna pistoiese e per i turisti. Soddisfatto il consigliere regionale Massimo Baldi

Massimo Baldi, consigliere regionale del Pd, ha commentato la notizia dell’attivazione, da parte dell’Asl Toscana Centro, del nuovo servizio di doppia guardia medica nell’ospedale di San Marcello Pistoiese.

"Una buona notizia per San Marcello, per i cittadini della montagna pistoiese e per i turisti. L’attivazione della doppia guardia medica presso il punto di Primo Soccorso dell’ospedale risponde a diverse esigenze, poste da tempo dal territorio e che sono state oggetto anche della mia iniziativa in Regione fin dall’inizio della legislatura. Un’azione che si concretizzò anche con l’approvazione di una mia mozione che poneva l’esigenza di implementare e qualificare i servizi di assistenza sanitaria nelle zone montane, sia in relazione ai cittadini toscani che in misura della crescita turistica in determinati periodi dell’anno. Avere un presidio ospedaliero a San Marcello dotato, ad esempio, di una pista per l’elisoccorso e ora anche di un turno doppio di guardia medica rende non solo più sicura la vita dei residenti ma contribuisce a valorizzare un intero territorio in chiave di sviluppo turistico. Spero, come auspicato anche dal neosindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo nel suo programma elettorale, che l’attenzione e lo sforzo intrapreso dalla Regione possano crescere e sedimentarsi. E, in questo senso, continuerò a fare delle politiche per il sostegno alle zone montane, un punto centrale della mia attività in Consiglio regionale".