Cronaca

Fornelli sporchi e frigo vecchi, chiuso ristorante

La sospensione dell'attività è scattata a seguito delle ispezioni in cui anche un secondo locale è stato sanzionato per irregolarità amministrative

Pentole e mestoli sporchi, frigoriferi vecchi e senza termometri, piani di lavoro in legno e intonaci con vernice assorbente e non lavabile: è stata sospesa l'attività di un ristorante di San Marcello Piteglio dove la Asl aveva riscontrato queste irregolarità di carattere sanitario, capaci di pregiudicare la sicurezza degli alimenti. La chiusura del locale dovrà adesso servire al titolare per mettersi in regola.

Intanto anche un secondo locale è stato oggetto di ispezione. In entrambi i carabinieri di San Marcello Piteglio hanno effettuato ispezioni coi colleghi del Nucleo antisofisticazione (Nas) di Firenze a inizio Ottobre. Durante il controllo è emerso che in un caso il gestore del ristorante aveva completamente omesso di predisporre le procedure di auto controllo sulla salubrità dei cibi poi somministrati ai clienti.

Nell'altro caso mancava invece la pubblicazione dell’elenco degli ingredienti contenuti nei vari prodotti messi in vendita: a causa di tali violazioni amministrative, per i titolari dei due esercizi commerciali sono scattate sanzioni per un importo complessivo pari a 4.000 euro. Uno dei due poi, appunto, è stato provvisoriamente chiuso per le carenze sanitarie.