Attualità

Focolaio Covid al rientro dai viaggi

Si sono recati in Puglia e in Croazia, e al loro ritorno i casi di contagio hanno subito un'impennata. Cluster anche in un albergo

Sono andati fuori Toscana e all'estero, in Puglia e in Croazia, e al loro rientro a San Marcello Piteglio i casi di contagio da Covid-19 hanno subito un'impennata. A fare il punto è il sindaco Luca Marmo che snocciola la contabilità dei nuovi positivi sul territorio comunale. Alta. "Segnalo che nel nostro Comune il dato dei contagi è molto alto: 36 nell'ultima settimana a fronte di 188 in tutta la provincia". Solo sabato scorso nel territorio comunale si erano verificati 11 casi. Ieri, domenica, l'attività di tracciamento ha fatto emergere un ulteriore caso di positività.

"Le situazioni sono conosciute e riconducibili, con poche eccezioni, a persone rientrate da località fuori Toscana o dall'estero", spiega Marmo. Ma non solo, perché c'è anche il "prodursi di un caso, nei giorni scorsi, che ha interessato una struttura alberghiera". 

A quel caso di infezione sarebbero legati in particolare gli 11 positivi di sabato scorso: "Sapevamo che erano in corso i tamponi a tappeto su tutti gli ospiti e, in esito a quelli, sono state accertate le positività. Si tratta di persone in gran parte vaccinate con sintomi molto blandi o del tutto asintomatiche". 

L'invito del sindaco è alla massima cautela: "La situazione, nonostante i numeri elevati, parrebbe sotto controllo. L'invito è a mantenersi attenti, a indossare la mascherina all'interno dei locali e anche fuori quando la distanza fra le persone si riduce, a praticare l'igiene delle mani. In caso di comparsa di un quadro sintomatologico sospetto effettuare immediatamente il tampone", è l'appello di Marmo.