Attualità

Don Farcas cappellano militare, cambia il parroco

Il sacerdote 39enne lascia la parrocchia appenninica dopo 12 anni in montagna. Si apre un periodo di transizione, ecco cosa accadrà

A San Marcello Pistoiese lascia il servizio di parroco don Cipriano Farcas. Dopo 12 anni in montagna, prima come vicario parrocchiale e poi dal 2014 in veste di parroco, il 39enne don Farcas ha assunto dal primo Gennaio il servizio di Cappellano militare alle dipendenze dell’Ordinariato militare italiano, cioè della Diocesi dell’Esercito Italiano. 

Ne dà notizia la stessa diocesi in una nota: "Non vi nascondo il mio dispiacere - ha precisato il vescovo Fausto Tardelli nella lettera indirizzata ai fedeli della parrocchia - nel vedermi privato di un aiuto così valido nel ministero sacro, come quello di don Cipriano per tutti questi anni. Voglio qui comunque ringraziare don Cipriano per quanto ha fatto nella diocesi di Pistoia".

Con la partenza di don Cipriano si apre per la parrocchia di San Marcello un periodo di transizione almeno fino alla fine dell’anno pastorale, durante il quale padre Cirillo Atitung, attuale vicario parrocchiale di Gavinana, guiderà la comunità di San Marcello Pistoiese, Gavinana, Mammiano e Limestre.