Attualità

Fase 2, gli incentivi per l'economia in montagna

Il Comune ha varato un pacchetto di provvedimenti per aiutare le attività economiche: 180.000 euro per la ripartenza. Ecco le novità

Sono state deliberate dalla giunta comunale di San Marcello Piteglio le misure per incentivare la ripartenza delle attività economiche dopo i due mesi di chiusura per l'emergenza Coronavirus. In tutto il pacchetto di misure approvato vale 180.000 euro.

Ecco, in sintesi, gli incentivi comunicati dal sindaco Luca Marmo sul proprio profilo Facebook:

- Contributo diretto corrispondente alla TARI dell'attività nell’anno 2019
- Contributo diretto corrispondente all’Imposta sulla Pubblicità dovuta per l’anno 2020
- Esenzione del Canone Occupazione Suolo Pubblico per l'anno in corso
- Istituzione del sistema di buoni cofinanziati al 15% dal Comune, c.d. "Buy Future 2019" (BF19)

Si tratta, spiega il sindaco, di incentivi cumulabili con altri già erogati dal Comune e i beneficiari sono vincolati all'utilizzo del "Marchio d'area Montagna Pistoiese".

Ecco anche i beneficiari delle singole misure:

- TARI e Imposta sulla Pubblicità: attività economiche micro e piccole colpite dal lockdown: il piccolo commercio (non alimentare), ristorazione, bar, turismo e relativa filiera (compresi i musei e i trasporti escluso il Trasporto pubblico locale), parrucchieri e estetiste.

- Esenzione dal pagamento del Canone Occupazione Suolo Pubblico: pubblici esercizi e richiedenti nell’ambito dell’attività edilizia (con esclusione delle occupazioni di sottosuolo stradale funzionali all’allacciamento di reti come a titolo esemplificativo gas, metano, fibra ecc).

Le domande possono essere presentate tramite il sito internet del Comune dove sono disponibili tutte le informazioni sui provvedimenti.