Attualità

Boom dei buoni per la spesa sul territorio

Con i Buy Future 2019 emissioni per oltre 230mila euro: garantiscono ai cittadini il 15 per cento di sconto presso i negozi locali aderenti

Si chiamano Buy Future 2019 e rappresentano un sistema di compravendita che ai cittadini assicura uno sconto del 15 per cento presso i negozi locali aderenti, che poi vengono ristorati per lo sconto praticato. Ebbene: l'iniziativa del Comune di San Marcello Piteglio ha fatto boom, e sono stati emessi buoni per un valore complessivo di oltre 230mila euro, a fronte dei quali l'amministrazione ha restituito alle aziende aderenti circa 35mila euro a copertura dello sconto.

"Si tratta di un grande successo, generato da un'intuizione condivisa in consiglio comunale e poi sviluppata dall'amministrazione comunale, che ha addirittura esaurito le risorse disponibili messe inizialmente a bilancio dal Comune - rendicontano con soddisfazione dagli uffici dell'amministrazione - a cui poi è stata aggiunta, con opportuna variazione di bilancio, un'ulteriore somma utile a supportare tutti gli acquisti del periodo natalizio".

Ora si tira la linea per fare i conti: "La vendita dei buoni - annuncia il Comune - sarà sospesa dal 6 gennaio e le rendicontazioni delle aziende dovranno essere chiuse entro il 15 gennaio. Ovviamente si tratta soltanto di una sospensione: con l'approvazione del bilancio 2021, il Comune metterà a disposizione ulteriori risorse, stabilendo di conseguenza tempi e modalità di utilizzo dei BF19 per l'anno futuro".

"Con questa iniziativa abbiamo raggiunto lo scopo di sostenere gli acquisti locali nel mezzo della crisi Covid, andando oltre l'obiettivo dei 200mila euro che ci eravamo prefissati", dichiara l'assessore Giacomo Buonomini. Ora San Marcello Piteglio punta a far da esperienza pilota: "Questa misura - prosegue Buonomini - può rappresentare un modello per il sostegno pubblico alle comunità della Montagna: confidiamo che i nostri rappresentati nelle assemblee legislative possano prenderne spunto per una manovra regionale o nazionale in favore dell'economia delle aree interne".