Attualità

"Bimbi della montagna senza il pediatra"

Ad accendere i riflettori sulla carenza sono i consiglieri regionali di Fdi che chiedono alla Regione di trovare subito un nuovo medico

"Il pediatra della montagna pistoiese è stato trasferito e i piccoli pazienti sono costretti a trasferte sanitarie a Pistoia: la Regione individui subito un nuovo medico": a chiederlo, accendendo i riflettori sulla mancanza del dottore dei bambini a San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano, sono i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Diego Petrucci, che fa parte della commissione regionale sanità, e Alessandro Capecchi.

I due hanno formalizzato la loro richiesta di intervento in un'interrogazione proprio sul servizio ambulatoriale die pediatri di famiglia nei due comuni montani: “Con il trasferimento del pediatra della montagna a Pistoia, il servizio ambulatoriale dei pediatri di famiglia dei Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano rimane scoperto. Nell’attesa del reperimento di una nuova figura professionale - proseguono i consiglieri regionali - i bambini dovranno spostarsi a Pistoia per ricevere delle cure, affrontando un viaggio lungo e stancante, in condizioni di malattia o sintomi, dove inevitabilmente si allungheranno anche i tempi di presa in carico e cura dei pazienti". 

"Tutto questo in un periodo di emergenza Covid dove i pediatri sono fondamentali per gli accertamenti diagnostici”, considerano. E dunque: "Non è accettabile che venga tagliato un servizio essenziale quale quello del pediatra. La Regione intervenga!”, chiedono Petrucci e Capecchi.