Attualità

Ecco le risorse per i comuni nati da fusione

Si tratta di 13,8 milioni ripartiti tra 14 comuni toscani. Tra questi ci sono anche Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato la ripartizione dei contributi destinati per il 2021 ai Comuni nati da fusione: 14 i comuni toscani beneficiari, ai quali spettano complessivamente 13,8 milioni.

Di questi, 426.511 andranno al comune di Abetone Cutigliano, mentre un milione e 202.639 a quello di San Marcello Piteglio.

"Si tratta di risorse importanti, su cui tuttavia occorrerebbe un correttivo per integrare il budget ministeriale, in modo da evitare differenze tra la concreta erogazione e gli importi definiti dalla legge (art. 20 Dl 95/12) - sottolinea Federico Ignesti, sindaco di Scarperia San Piero e responsabile Anci Toscana del settore - Inoltre, in prospettiva i contributi per i Comuni che intraprendono questa strada virtuosa potrebbero, a nostro avviso, essere estesi a 15 anni; così avremmo un orizzonte più ampio per la programmazione e realizzazione di investimenti sul territorio, anche alla luce delle necessità di co-progettazione per l'attuazione del Next Generation Eu".