Attualità

In montagna c'è da scegliere il medico di base

La dottoressa già in servizio in via provvisoria assumerà l'incarico a tempo indeterminato ma con tetto a 650 assistiti. Ecco che fare

C'è da scegliere il medico di famiglia sulla montagna. Sì perché dal prossimo 1 Aprile la dottoressa Alice Iori, che dal Settembre scorso è titolare dell'incarico in via provvisoria, diventa medico di famiglia a tempo indeterminato nei comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano.

Sì ma col tetto a 650 assistiti. Il motivo, spiega la Asl, è che essendo corsista (sta seguendo la formazione specifica in Medicina Generale) e pur svolgendo l’incarico in modo convenzionale e a tempo indeterminato l'attuale Accordo Collettivo Nazionale le impone questo limite. La Regione è in procinto di approvare un nuovo Accordo che eleva il massimale dei medici corsisti a 800 scelte per il primo anno e a 1.500 per gli anni successivi, ma ancora non è così.

Dunque dal 1° Aprile gli assistiti della dottoressa Iori dovranno procedere con una nuova scelta del medico di famiglia tra quelli disponibili. Non solo: anche coloro che intendono avvalersi dell’assistenza della stessa dottoressa Iori dovranno effettuare la procedura amministrativa recandosi di persona agli sportelli della Asl o in modalità on line.

Da venerdì prossimo e fino al 15 Aprile al presidio Pacini di San Marcello presso lo sportello che svolge la funzione di attività di anagrafe sanitaria sarà presente un operatore dedicato dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì. Chi vuole può procedere autonomamente collegandosi al sito internet della Asl.