Attualità

Aree boschive, i risarcimenti per il vento

Anche cittadini dell'area pistoiese che hanno subito danni potranno presentare le domande per accedere ai finanziamenti

La tempesta di vento in questione è quella che lo scorso 5 marzo investì in modo pesante tutto il territorio provinciale causando gravi danni sia in pianura che nelle aree collinari e montane. La velocità del vento ebbe picchi anche di 165 chilometri orari.

Ora arriva il bando attraverso cui i cittadini e i soggetti pubblici che nei propri boschi hanno subito danni superiori al 20% potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti. Sarà possibile, in particolare, richiedere un contributo pari al 100% delle spese sostenute per il taglio e l'esbosco degli alberi abbattuti o danneggiati.

"Arriva a compimento un impegno - sottolinea l'assessore regionale all'agricoltura e alla montagna, Marco Remaschi - che la giunta e lo stesso presidente Rossi avevano preso e che era stato inserito anche nel programma dei primi 100 giorni della legislatura regionale. Quelle messe a disposizione, 15 milioni di euro, sono risorse importanti e serviranno per ristorare i danni ma anche per ripristinare il patrimonio forestale".