Attualità

L'elisoccorso atterra in montagna

Firmata la convenzione tra Asl Toscana Centro, Comune e Associazione montagna pistoiese per far scendere il Pegaso nel campo sportivo di San Marcello

Ci siamo. La montagna pistoiese avrà il suo sito per l'atterraggio dell'elisoccorso. Il servizio, che viene attivato attraverso la centrale operativa 118, svolgerà un’attività sia diurna che notturna così da assicurare nell’area montana la continuità negli interventi a carattere di emergenza e urgenza.

A volare nei cieli della montagna sarà il Pegaso 3, proveniente da Massa Carrara. Il sito di atterraggio è stato individuato nel campo sportivo comunale di San Marcello abilitato da Inaer Avation, che aveva già compiuto una verifica stabilendone l’idoneità aeronautica. Questo, però, a condizione che ne venisse garantito sia l’adeguato inerbamento che l’illuminazione, oltre che l’istallazione di una manica a vento anche questa illuminata.

Tutte le procedure propedeutiche all'avvio dei lavori e alla gestione del sito sono state definite con la convenzione firmata dal direttore generale Paolo Morello Marchese, dal Sindaco Silvia Cormio, dal Presidente dell’Associazione Montagna pistoiese Francesco Catani.

Il costo previsto per la realizzazione del progetto è di 122mila euro. I lavori saranno completati entro il novembre. L’area del campo sportivo sarà utilizzata come elisuperficie per le operazioni di elisoccorso ma anche per interventi non sanitari ma di protezione civile che riguarderanno tutto il comprensorio montano.