Attualità

La storia del fumetto rivive a Gavinana

Lo scrittore e sceneggiatore Moreno Burattini sarà una guida d'eccezione tre le opere esposte nella mostra a lui dedicata

Una data da segnare sul calendario per gli appassionati e non solo. Domenica 22 novembre alle 15.30, il Club di Territorio di Pistoia organizza la visita straordinaria alla mostra Da Gavinana a Darkwood nella sede dell'Ecomuseo della montagna pistoiese in piazzetta Achilli a Gavinana. Lo stesso Moreno Burattini, originario di San Marcello, guiderà i partecipanti.

Le tavole in esposizione raccolgono un quarto di secolo di storia del fumetto in Italia, con opere originali di importanti disegnatori italiani e stranieri con cui Burattini ha collaborato, oltre ad albi, riviste, saggi e oggettistica. 

Da sempre appassionato di fumetti, oggetto anche della sua tesi di laurea, Moreno Burattini dà vita nel 1985 alla fanzine Collezionare e nel 1992 è tra i fondatori della rivista Dime Press. Esordisce come autore nel 1990 sulle pagine di Mostri. Seguono poi sceneggiature perIntrepido, Cattivik e Lupo Alberto. Nel 1991 esce la sua prima storia di Zagor, personaggio di cui è oggi anche il curatore. Sempre per la Bonelli, Burattini ha scritto anche storie di Tex, Dampyr e Comandante Mark. 

Nel 1995 vince il Premio Anafi come miglior soggettista e il Premio Fumo di china come miglior autore umoristico. Durante l’edizione 2003 di Lucca Comics si aggiudica il prestigioso Gran Guinigi e, sempre per le sue sceneggiature, nel 2006 vince il premio Cartoomics

Quest'anno ha vinto il Premio Andrea Pazienza alla carriera per il suoi primi 25 anni di attività.