Attualità

La pet therapy per i bambini disabili

La Società della Salute Pistoiese ha attivato un bando pubblico per l'affidamento delle attività assistite con gli animali

I destinatari del servizio sono bambini e ragazzi con deficit psico-intellettivi, che prevedono interventi educativo-ricreativi e di supporto psico-relazionale prettamente volti al miglioramento delle condizioni psicosociali.

Le attività suddette saranno rivolte ai bambini seguiti dai servizi specialistici della U.F. Salute Mentale Infanzia e Adolescenza (SMIA) della Azienda USL Toscana Centro - Zona Distretto Pistoiese, la quale individuerà le persone da includere nel percorso.

L’animale, si legge in una nota della Società della Salute, “si pone nei confronti dell’essere umano con molta naturalezza ed immediatezza ed è scevro da atteggiamenti giudicanti. Tale comportamento agevola una forma di comunicazione più immediata rispetto al linguaggio verbale. L’animale, infatti, è in grado di interagire con soggetti in situazione di handicap fisici o psichici o con ridotta autonomia fisica, cognitiva e relazionale, senza variazioni nella comunicazione”.

All’avviso, consultabile sul sito web della SdS Pistoiese e con scadenza 15 novembre 2016, potranno partecipare associazioni di volontariato e organizzazioni del terzo settore, in proprio ovvero in collaborazione con soggetti privati operanti nel territorio della Montagna Pistoiese.