Attualità

Il telescopio puntato sulla bella stagione

Pronto il calendario estivo dell'osservatorio della montagna pistoiese. Tra stelle e pianeti si parla anche delle onde gravitazionali

Occhi al cielo e luci spente per scoprire i segreti del cosmo in cui siamo immersi. Questo lo spirito del calendario di eventi pubblicato sul sito del Gruppo astrofili montagna pistoiese. 

Si comincia il 9 maggio quando Mercurio transiterà sul sole. Proprio questo passaggio sarà oggetto di osservazione dalle 12 fino a sera. Il 18 giugno alle 21 serata dedicata al solstizio d'estate mentre il 25 sarà la volta del pianeta con gli anelli: Saturno sarà 'festeggiato' nella giornata internazionale dedicata all'inconfondibile corpo celeste. 

Il 16 luglio si parla delle onde gravitazionali, della cui esistenza sono state trovate di recente prove tangibili. Poi arriverà San Lorenzo, con la notte delle stelle cadenti. L'appuntamento è il 10 e 12 agosto alle 20.30.

Data ancora da stabilire per la conferenza sulle correlazioni tra Terra e Sole che si svolgerà ad agosto. Si chiude il 19 e 20 con il corso di astronomia di base aperto a tutti.