Lavoro

Ufficializzato l'accordo per Saeco

Siglata alla presenza del ministro dello Sviluppo economico l'intesa raggiunta nelle scorse settimane per il sito di Gaggio Montano

Capitolo chiuso. "Quella di oggi è una soluzione che consente di al sito di mantenere una dimensione migliore rispetto alle prospettive e rimane l'impegno del governo per la reindustrializzazione, continueremo a lavorare con la Regione e le istituzioni locali per trovare soluzioni alternative". Si è espressa così Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico, in occasione della firma dell'accordo per la Saeco. 

Un sito industriale strategico sia sul versante pistoiese che su quello emiliano. 

Guidi ha sottolineato che "come per qualunque accordo ci sono aspetti positivi ma forse non è l'accordo che tutti, compresa l'azienda, avremmo voluto, perché ha un tasso di onerosità". 

L'accordo firmato pochi giorni fa esclude, infatti, i 243 esuberi annunciati ma prevede forme di uscita volontarie con incentivi economici e cassa integrazione straordinaria fino alla fine dell'anno.

"Noi - ha aggiunto Guidi - faremo tutto il possibile per trovare ipotesi alternative e chiediamo anche all'azienda di continuare a essere collaborativa", auspicando anche che una ripresa del mercato possa aiutare a far emergere un'alternativa.