Attualità

Sul tavolo il destino dei lavoratori Saeco

Riunione al ministero dello Sviluppo economico con i vertici Philips e i sindacati per decidere le sorte dei 243 esuberi annunciati

Al tavolo di oggi partecipa anche il ministro Federica Guidi. In realtà la data di oggi nasce dallo slittamento del tavolo fissato per la settimana scorsa che non poche preoccupazioni ha generato nello stabilimento di Gaggio Montano dove è in corso il presidio permanente dei lavoratori. E dove lavorano molte persone che provengono anche dal versante pistoiese della montagna. 

Per tutta la scorsa settimana si sono susseguiti aggiornamenti in negativo. Soprattutto, si temeva che Philisp non avrebbe fatto un solo passo indietro sui 243 esuberi. Si temeva, in altre parole, che l'azienda, intenzionata da tempo a chiudere entro la fine di gennaio la partita sulla riduzione dell'organico, potesse aprire la procedura di mobilità.

Con il nuovo tavolo convocato per oggi sembra riprendere un po' di quota la speranza. "Se le parti continuano a vedersi vuol dire che ci sono le basi per trattare", si fa notare sempre dal ministero.