Elezioni 2020

20-21 Settembre al voto

Indetti i comizi elettorali per il referendum e per le elezioni suppletive in Veneto e Sardegna. Per le regionali si attende il decreto del Presidente

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del premier Conte, ha approvato le date del 20 e 21 settembre 2020 per l’indizione del referendum popolare confermativo della legge costituzionale sul taglio ai parlamentari e per lo svolgimento delle elezioni suppletive in due collegi uninominali per il Senato della Sardegna e del Veneto.

La data delle consultazioni è stata individuata in modo da far coincidere la data del referendum costituzionale con quella delle elezioni suppletive.

Negli stessi giorni si terranno probabilmente anche le elezioni regionali e amministrative. Fra le amministrazioni regionali in scadenza c'è anche quella della Toscana ma per l'ufficialità si dovrà attendere il decreto di indizione firmato del presidente in carica Enrico Rossi nei termini previsti dalla legge, la quale recita che il provvedimento venga adottato e pubblicato almeno 50 giorni prima della data fissata per l’apertura delle urne.