Attualità

Primi passi per il Progetto Bosco

Via alle manifestazioni di interesse da parte dei proprietari di terreni sulla montagna per garantire una migliore tutela dell'ambiente

Il problema, come spesso accade, è la frammentazione. In questo caso il riferimento è al mosaico di proprietà che costella la montagna pistoiese e che rende difficile un'efficace opera di tutela del territorio. E si sa che un bosco e un sottobosco in buone condizioni garantiscono anzitutto un buon rimedio contro i rischi idrogeologici. Da questi presupposti, muove il primo passo il progetto che vede il Distretto Rurale Forestale della Montagna Pistoiese e il Comune di Piteglio come capofila. 

La prospettiva è la gestione razionale e anche economicamente vantaggiosa degli appezzamenti di bosco. In termini numerici, si tratta di migliaia di terreni che spesso i proprietari non riescono a gestire per motivi di diverso genere: vincoli normativi, bassa capacità operativa, scarsa infrastrutturazione dei boschi e, non ultimo, l'onere economico. 

Quello che, allora, possono fare i proprietari è inviare la  propria manifestazione di interesse che permetterà di monitorare la situazione e arrivare a una gestione coordinata di ampie porzioni di superficie boschiva. L'idea è quella di garantire al proprietario un reddito proporzionale al valore del bene e alle imprese una massa produttiva che assicuri utili e sostenibilità degli investimenti. 

"Per il momento il progetto si limita al territorio comunale di Piteglio, ma l'auspicio è che già dai primi del 2016 si possa estendere al resto della montagna", spiega il sindaco di Piteglio Luca Marmo. Anche perché l'estensione del progetto garantirà "l'unione di energie private e pubbliche di cui il territorio ha bisogno e di cui il Progetto Bosco è un primo passo", sottolinea Tina Nuti, presidente del Distretto.

Per il consigliere regionale Marco Niccolai, componente della commissione regionale per lo sviluppo economico e rurale, si tratta "di un efficace mezzo per contrastare l'abbandono dei terreni".

Il gruppo di lavoro guidato da Francesco Benesperi è al lavoro per cercare di semplificare il più possibile le procedure di adesione, anche a fronte di molti proprietari anziani e residenti all'estero e per questo più difficili da coinvolgere, vista la base volontaria del progetto. 

Per manifestare il proprio interesse, i proprietari possono seguire la procedura sul sito www.progettobosco.net. I moduli, presenti sul sito, possono essere anche portati a mano al Comune di Piteglio o inviati per posta.