Attualità

Il Comune mette in guardia dalle truffe

Una serie di suggerimenti ai cittadini per evitare di incorrere nelle trappole tese da chi si presenta alla porta fingendo modi gentili

Le truffe, spiega il Comune in un volantino diffuso alla cittadinanza, si nascondono spesso sotto le mentite spoglie di persone distinte dai modi affabili che spesso finiscono per chiedere se in casa ci siano soldi o gioielli.

Da qui il decalogo destinato soprattutto agli anziani che quasi sempre finiscono nelle trappole dei sedicenti operatori e funzionari che si presentano alla porta.

Mai, allora, aprire agli sconosciuti, diffidare degli estranei che bussano soprattutto se si è soli in casa e mai mandare i bambini ad aprire la porta. E ancora, non chiamare le utenze telefoniche fornite dagli interessati, perché dall'altra parte potrebbe esserci un complice, tenere a disposizione un'agenda con i numeri dei servizi di pubblica utilità. 

Durante la spesa o al mercato mai lasciare incustodita la borsa e prestare attenzione a chi urta o si avvicina senza motivo: può essere una tattica per rubare. Attenzione anche alla manovra dell’abbraccio usata per sfilare portafogli e monili.