Attualità

Il Comune interviene contro gli schiamazzi

Emessa un'ordinanza per mettere fine ai rumori molesti nelle ore notturne dopo le lamentele presentate da alcuni cittadini

Il problema nasce dagli episodi registrati a Porretta. Episodi che non sono caratterizzati solo dal rumore, ma anche, si legge nell'ordinanza, "dall'abbandono di contenitori di bevande ed alimenti".

Tutto questo dopo aver verificato, spiega l'amministrazione, che i casi segnalati “nascono in conseguenza dell'esercizio di attività di pubblici esercizi di amministrazione, pubblico intrattenimento e di spettacolo, di attività ludiche, sportive, compresi i biliardi o altri giochi leciti quando tali attività sono svolte nelle ore serali e notturne”.

Da qui il “divieto, dalle 23 alle 8 del giorno successivo, dei comportamenti fonti e causa diretta o mediata di suoni musicali, schiamazzi, assembramenti chiassosi, rumori molesti anche derivanti da un utilizzo emulativo di veicoli”.

Per quanto riguarda "i titolari degli esercizi pubblici di somministrazione o delle licenze di esercizio per spettacoli, intrattenimenti pubblici e sportivi, è fatto loro obbligo di porre in essere comportamenti utili a contenere gli schiamazzi, in particolare nelle aree esterne alle attività". Inoltre, “dal lunedì al giovedì dopo le 22, dal venerdì al sabato dopo le 23.30 e la domenica dopo le 22.30 – continua l'ordinanza – gli impianti elettroacustici di amplificazione sonora, gli apparecchi radiotelevisivi potranno essere usati solamente all'interno degli edifici”.

Il testo dell'ordinanza è pubblicato sul sito internet del Comune di Porretta.