Attualità

Una mano contro il randagismo

Pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di gestione del canile sanitario comprensoriale. Coinvolti anche i Comuni della montagna

L'avviso pubblico prevede l'affidamento del servizio di gestione del canile sanitario comprensoriale, servizio di canile rifugio, accalappiamento e altri servizi per la prevenzione del randagismo e la tutela degli animali d'affezione. 

Le attività dovranno essere svolte per conto e sul territorio dei Comuni di Pistoia, soggetto capofila, Agliana, Abetone, Cutigliano, Montale, Marliana, Piteglio, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Pistoiese e Serravalle Pistoiese, comproprietari del canile sanitario comprensoriale ubicato in via Agati a Pistoia.

La decisione di riunire in un unico appalto la gestione di tutti i servizi fino ad oggi amministrati separatamente è nata dalla necessità degli undici Comuni interessati di garantire un migliore modello organizzativo. 

L'obiettivo prioritario è, spiega una nota del Comune di Pistoia, quello di assicurare un elevato standard qualitativo dei servizi, così da tutelare il più possibile salute e benessere degli animali. Si tratta, inoltre, di promuovere la struttura del canile rifugio come punto di riferimento per il reintegro nella società dei cani ospitati nel centro. Altrettanto importante, lo sviluppo di attività educative rivolte ai proprietari degli animali, e ai cittadini in genere, sui temi dell’anagrafe canina, del controllo delle nascite, delle corrette modalità di cura, dell’abbandono e più in generale della prevenzione e lotta al randagismo. 

Il bando è disponibile sul sito internet del Comune di Pistoia.