Attualità

Verso il referendum si moltiplicano i tavoli

Tocca a Popiglio ospitare la nuova assemblea pubblica sulla prospettiva del Comune unico in vista della consultazione sulla fusione

Ci sarà anche la risoluzione approvata pochi giorni fa dal Consiglio regionale sugli incentivi alle fusioni tra enti locali al centro della riunione con i cittadini stasera a Popiglio alle 21 nei locali delle ex scuole.

A parlarne, stavolta, ci sarà anche il consigliere regionale Marco Niccolai insieme ai sindaci di Piteglio, Luca Marmo, e San Marcello Pistoiese, Silvia Cormio.  La risoluzione prevede, tra le altre cose, che la Regione approvi la fusione fra due o più Comuni quando, in occasione del referendum consultivo dei cittadini, sia raggiunta una maggioranza di sì superiore ai due terzi dei votanti nell’intera comunità interessata. Nel caso in cui questa maggioranza non sia invece raggiunta, la Regione approverà la fusione solo in presenza della maggioranza favorevole in ciascuno dei Comuni consultati.

L'appuntamento con i seggi a San Marcello e Piteglio, inizialmente previsto per questo fine settimana e poi slittato per il referendum nazionale sulle trivellazioni in mare, è per l'8 e 9 maggio.