Attualità

Il progetto bosco prende forma

Dopo la raccolta delle manifestazioni di interesse il progetto di tutela del patrimonio boschivo sta per entrare nella fase operativa

Le condizioni per una 'proposta di natura operativa' sono maturate grazie a chi ha aderito all'iniziativa con le manifestazioni di interesse che hanno creato un mosaico di terreno boschivo su cui intervenire. 

Il progetto ha come obiettivo quello della manutenzione del suolo forestale. Piteglio è il Comune capofila ma, si legge sul sito www.progettobosco.net, "ci auguriamo, che il progetto possa rapidamente sfociare in un modello di gestione da estendersi ad ulteriori proprietari di superfici boscate ricadenti sul territorio dei Comuni Montani".

La prossima tappa è l'incontro di presentazione della proposta operativa 

Per illustrare i termini della proposta ai soggetti interessati il 10 giugno alle 21 ci sarà un incontro alla Sala Polivalente di Piteglio, nell'edificio della scuola elementare.

All'incontro saranno presenti il sindaco di Piteglio Luca Marmo, la presidente del distretto forestale Tina Nuti, il presidente del gruppo di lavoro sul 'progetto Boscos' Francesco Benesperi insiele a Katuscia Begliomini di Dream Italia Società Cooperativa, Pamela Giani, presidente GAL Montagna Appennino, Marco Niccolai, consigliere Regionele componente della Commissione Agricoltura di Regione Toscana, Federica Fratoni, assessore regionale all'Ambiente e Marco Remaschi, assessore regionale all'agricoltura.