Lavoro

SaGa Coffee chiude, 222 lavoratori a rischio

L'azienda ha annunciato la dismissione dello stabilimento a Gaggio Montano, sul versante appenninico bolognese, dove lavorano tanti pistoiesi

I lavoratori in presidio

Saga Coffee chiude lo stabilimento di Gaggio Montano e sull'appennino pistoiese si trema per le ripercussioni sui complessivi 222 posti di lavoro. Il sito Saeco, specializzato nella produzione di macchine da caffè professionali, è collocato sul versante bolognese della montagna ma occupa svariati lavoratori soprattutto di Sambuca Pistoiese e di San Marcello Piteglio. 

I vertici aziendali hanno annunciato nei giorni scorsi di voler procedere a chiusura dello stabilimento entro la fine del prossimo anno e per i dipendenti è stata una doccia fredda. 

La politica è già in campo, con interessamento regionale attivato dal consigliere Pd nell'assemblea toscana Marco Niccolai, presidente della commissione aree interne: "Ho contattato il consigliere del presidente Giani che si occupa di crisi aziendali, Valerio Fabiani, per capire se esistono le condizioni per mettere in campo un’iniziativa della nostra Regione al fine di scongiurare la perdita di 220 posti di lavoro alla SaGa Coffee di Gaggio Montano", afferma. 

"Fabiani - prosegue - mi ha informato di essere già in contatto con il ministero dello Sviluppo economico al quale ha chiesto di attivarsi. L’azienda, che vede la presenza di lavoratori provenienti anche dalla provincia di Pistoia, ha annunciato la volontà di chiudere lo stabilimento delocalizzando la produzione e le conseguenze sarebbero molto dolorose per tutta la comunità del territorio circostante. Una decisione inaccettabile".