Attualità

"Strade tutte rotte", agricoltori in rivolta

Traversa di Pracchia interrotta, lavori sulla Statale 64: e così per passare bisogna fare il giro da valle. Le imprese rurali non ci stanno

E' pur vero che tutte le strade portano a Roma, ma che per andare da San Marcello Piteglio a Sambuca Pistoiese si debba scendere a valle non va giù agli agricoltori pistoiesi sul piede di guerra contro le "strade rotte" sulla montagna pistoiese. "In questi giorni è interrotta per manutenzione la traversa di Pracchia che collega San Marcello-Piteglio con Sambuca Pistoiese, che costringe cittadini e imprese agricole a scendere a valle a Pistoia e poi risalire", attaccano da Coldiretti Pistoia.

“Dopo i disagi l'interruzione porterà ad un miglioramento della viabilità – spiega l'associazione - ma è l’intera rete stradale della montagna che ci preoccupa. Sempre nella zona di Sambuca, poi, al confine con l’Emilia Romagna, proseguono i lavori di manutenzione sulla strada statale 64. Anche in conseguenza delle nevicate invernali, il pessimo stato del fondo di tante strade comunali e provinciali (per esempio la 18, verso Spignana) rende ancora più difficile ‘fare impresa agricola’ in montagna", lamentano gli agricoltori che operano in montagna, custodi di un terreno difficile già di per sé.

"C’è bisogno di strade affidabili da subito sulla montagna pistoiese. Occorre il massimo impegno di tutti i soggetti coinvolti, accelerare i lavori programmati ed ottenere ulteriori risorse, per porre termine all’emergenza continua sulle strade della nostra montagna", spiega l’associazione. Che considera: "Non è che per aver scelto di fare impresa in montagna poi si deve per forza essere attori d'eroismo".