Attualità

La raccolta rifiuti ibrida scala la montagna

L'informativa per l'introduzione del nuovo sistema sta raggiungendo 11.500 utenti di Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Marliana

Il sistema ibrido di raccolta dei rifiuti scala la montagna pistoiese. In questi giorni l'informativa sulle nuove modalità sta raggiungendo 11.500 utenti, residenti nei comuni Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Marliana. In seguito, i cittadini verranno contattati da parte di Alia Servizi Ambientali SpA per la trasformazione del servizio di raccolta rifiuti, operazione che si protrarrà per tutto il periodo estivo. 

Il nuovo sistema ibrido prevede la raccolta porta a porta dei rifiuti per le frazioni di carta e cartone e imballaggi in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo, e il conferimento a cassonetto stradale per le altre tipologie. Nel dettaglio, il residuo non differenziabile ed il vetro dovranno essere conferiti presso gli appostiti contenitori stradali; per la raccolta dei rifiuti organici, saranno messe a disposizione le compostiere domestiche, che ogni famiglia potrà ritirare su richiesta, e per le utenze non domestiche, che si occupano di preparazione e somministrazione bevande, verrà effettuato un servizio di raccolta apposito.

Intanto le utenze coinvolte potranno iniziare a ritirare gratuitamente le attrezzature e il materiale informativo per effettuare la raccolta differenziata negli InfoPoint itineranti organizzati da Alia, attivi in orario 9-13 sul territorio. Questo il calendario degli appuntamenti, tutti alle 21,30. Ecco dove.

22 Luglio - Sambuca Pistoiese, Campetto polivalente - Pavana

23 Luglio - San Marcello Piteglio, Parcheggio Coop – Maresca

26 Luglio - San Marcello Piteglio, Struttura Maeba – San Marcello

27 Luglio – Marliana, piazza del Popolo, Anfiteatro

28 Luglio – Marliana piazza del Forrone - Momigno

29 Luglio - Sambuca Pistoiese, piazza della Chiesa - Treppio

30 Luglio - San Marcello Piteglio, piazzetta Aia Grande- Piteglio