Attualità

Terzo settore, ristori per i danneggiati dal Covid

Nel Pistoiese risultano finanziate con bando regionale in tutto 133 domande per un ammontare complessivo di contributi pari a 298.669 euro

Sono in tutto 133 i soggetti del terzo settore danneggiati dall'emergenza Covid-19 che nel Pistoiese riceveranno contributi a ristoro nell'ambito del bando regionale a loro dedicato. Ne dà notizia il consigliere regionale e presidente della commissione aree interne Marco Niccolai (Pd) annunciando che nel territorio della provincia di Pistoia con il primo decreto arriveranno contributi per un ammontare complessivo di 298.669 euro.

"I circoli e gli enti del terzo settore hanno avuto gravi ripercussioni a causa delle misure restrittive emesse dal Governo per l’emergenza da Covid-19 – spiega Niccolai -. Questa misura è stata fortemente auspicata ed è un aiuto concreto a tutte quelle realtà che sono presidi importantissimi per il nostro territorio".

I contributi in arrivo sono una tranche dei primi 3,5 milioni sugli oltre 7 milioni stanziati dalla Regione Toscana assegnati agli enti che hanno dichiarato di non essere tenuti all'obbligo di presentazione delle dichiarazioni Durc. Per l’assegnazione delle altre risorse si deve attendere l’istruttoria in corso sulla regolarità dei Durc presentati dai vari soggetti.